Infopoint sostenibilità

Milano Fashion&Jewels

fieramilano, Rho

Scopri

Infopoint sostenibilità a cura di CNA Federmoda

Il mondo della moda sta cambiando ed è importante che gli operatori del settore siano consapevoli delle trasformazioni in atto: l'iniziativa di CNA Federmoda è rivolta a imprenditori, e professionisti del settore tessile-moda che vogliono conoscere ed approfondire il contesto normativo e le tendenze legislative che hanno e avranno un impatto sul mondo della moda, in particolare sulle mPMI (micro, piccole e medie imprese).

 

Gli scenari saranno principalmente quelli dettati dalla transizione ecologica che per il settore della moda non è più una sfida, ma una tappa fissata dalle agende dell'Unione Europea. É la Strategia UE per i Tessili Sostenibili e Circolari a dettare le tracce: 25 linee di azione da implementare entro il 2027 e assicurarsi che entro il 2030 i prodotti venduti entro l’Unione Europea siano duraturi, riciclabili, non pericolosi e a basso impatto.

 

“CNA Federmoda è particolarmente soddisfatta per aver rafforzato la collaborazione con Milano Fashion&Jewels: dalla prossima edizione la manifestazione si svolgerà nella settimana più importante per la moda, quella della Milano Fashion Week, a conferma di un ruolo sempre più rilevante di Milano Fashion&Jewels nel fashion system e con l’opportunità di mostrare in una vetrina sempre più globale i nostri artigiani e piccoli imprenditori. Inoltre CNA Federmoda grazie alla collaborazione instaurata con MFJ metterà a disposizione degli espositori e dei visitatori competenze e informazioni attraverso lo “sportello della sostenibilità” della manifestazione fieristica. Questo a riprova dell’impegno decennale profuso dalla CNA sul tema, e sull’impatto che avrà sull’ossatura del sistema produttivo italiano, rappresentato appunto dalla Confederazione, ossia quello degli artigiani-imprenditori d’Italia”. Antonio Franceschini – Responsabile Nazionale CNA Federmoda