Il Gioiello Contemporaneo Oggi

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

Il Gioiello Contemporaneo Oggi

Martedì 17 settembre 2024

ore 11.30

Introduzione musicale dell'artista Andrea Scarpa.

 

Marco Rossini in dialogo con Sonia Patrizia Catena tracceranno un percorso sul panorama attuale del gioiello contemporaneo, partendo dalla loro personale esperienza in Galleria Rossini, spazio d'arte dedicato al gioiello d'autore.

 

Una lettura del gioiello attraverso i materiali e le tecniche utilizzate, altresì mediante il filtro della sperimentazione e della contaminazione proveniente dal mondo dell'arte, del design e del fashion. Gioielli liberi da categorie prestabilite che sono oggi espressione e veicolo della personalità di chi lo indossa.

 

Marco Rossini

In passato, Marco Rossini ha lavorato come orafo nel laboratorio milanese "Oro e Passioni," che ha fondato personalmente. Questa esperienza, al confine tra arte e oreficeria, gli ha permesso di sviluppare uno stile unico, caratterizzato da linee e forme che fondono il nuovo e l'antico. Oggi, Marco e un autore e gallerista di gioielli d'arte contemporanea. Collabora con molti artisti, condividendo tecniche e sperimentazioni, e promuove mostre collettive, personali e a tema. Il suo obiettivo e diffondere una cultura che valorizzi e apprezzi il gioiello d'autore. La Galleria Rossini e stata fondata a Lodi nel 2007 come Galleria Arcelli Rossini, riproposta nel 2011 nello spazio espositivo del "Borgo Adda" e trasferita a Milano nel Novembre 2012. Ad oggi la Galleria e diventata un punto chiave a Milano per gli artisti, i collezionisti e gli amanti del mondo del gioiello contemporaneo. Oltre che esporre maestri propone anche opere sperimentali ed artisti emergenti.

Sonia Patrizia Catena

Sonia Patrizia Catena, curatrice indipendente, laureata in Culture del costume e della moda (2007) e in Storia dell'arte contemporanea (2009) all'Università di Bologna, un master in Design and Technology for Fashion Communication (2017) e un corso di alta formazione in Innovatori culturali all'Università di Bologna (2022). La sua passione per l'arte contemporanea e il gioiello la portano a intrecciare varie discipline e linguaggi artistici, altresì a promuovere e valorizzare nuovi artisti emergenti. Collabora dal 2010 con alcune gallerie e musei, spazi pubblici e privati; docente di comunicazione e organizzazione eventi per enti formativi di Milano dal 2016. In precedenza è stata tutor in Semiotica del Visibile all'Università di Bologna e ha insegnato all'Istituto Europeo di Design nella sede di Firenze e alla Libera Accademia di Belle Arti di Rimini. Ideatrice e curatrice del progetto Ridefinire il Gioiello nato nel 2010 per diffondere e valorizzare una nuova estetica del gioiello contemporaneo. Di questo argomento ne ha parlato in Frammenti sul gioiello contemporaneo edito da Deleyva Editore (2013) e ha scritto articoli per artapartofculture e MyWhere. Attualmente è nella direzione artistica del festival Bosco Urban Art Project e della Stazione degli Artisti per cui cura il programma espositivo, altresì collabora con il team di Insight Foto Festival Varese, mentre in passato con l'evento Bologna Design Week.