Intervista alla Designer Laura Abramo: vincitrice del Premio Milano Fashion&Jewels

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

Intervista alla Designer Laura Abramo: vincitrice del Premio Milano Fashion&Jewels

Lau.Lab.Jewels è il laboratorio creativo di gioielli artigianali unici che sottolineano la personalità unica di ognuno di noi: con le mie creazioni voglio emozionare, trasportando gli osservatori in un mondo visionario, avvolto nell’astratto, per avvicinarsi al mondo dei sogni, mantenendo però il legame con la realtà. Ecco qui che fantasia e storia, astrattismo e natura, magico e reale si fondono insieme nello stesso monile. Un gioiello parlante che ci racconta storie, sentimenti ed emozioni.

 

La preziosità dei Lau.Lab.Jewels risiede soprattutto nel design unico, nell’artigianalità, nel significato, nella storia che ci racconta ogni gioiello e non solo nei materiali che lo compongono. Argento, bronzo, perle naturali, pietre preziose sono la ricetta giusta per innamorarsi di Lau.Lab Jewels.

 

 

Come è nata la Collezione vincitrice del Premio Milano Fashion&Jewels?

 

Questa specifica collezione è nata traendo ispirazione dalla suggestiva location della RJW, i Mercati di Traiano, quindi proprio dalle nostre radici. Mi sono fatta trasportare dalla mia immaginazione a quei tempi e mi sono vista ripercorrere quei corridoi, scale, passaggi e collegamenti che pullulavano di persone.

 

Ne potevo sentire il vociare e l'energia che permeava quei luoghi, e così ho tramutato quelle immagini e sensazioni in dei segni che potessero rievocare quel costante flusso di vitalità tra quei percorsi.

 

Sono partita proprio dall'Opus Reticulatum, una tecnica edilizia romana composta da un reticolo di mattoncini, elemento fondamentale utilizzato dai Romani sin dall'epoca augustea.

 

Questo elemento geometrico presente nel mio bracciale "Divenire" e nel mio girocollo "Opus Reticulatum", prende forma e si modifica fino a sciogliersi in una forma fluida organica, come se prendesse vita.

 

Un cambiamento di segno che sta a sottolineare un'evoluzione, il passaggio del tempo ma anche il collegamento con le nostre origini.

 

Anche l'utilizzo di due metalli differenti come l'argento ed il bronzo o le patine nere che vanno a sfumare e i trattamenti di superfice che dal satinato passano al lucido, stanno a sottolineare questo scorrere del tempo.

 

Altro concetto che ho cercato di rievocare è stata l'innovazione, proprio perché a quei tempi la struttura architettonica dei Mercati di Traiano fu una vera e propria modernizzazione.

 

Pertanto, mi sono dedicata a creare forme e strutture che richiamassero il concetto di innovazione, dando vita a gioielli come l'orecchino ear cuff "link", il girocollo con chiusura magnetica frontale e gli anelli "doppio" e "triplo", caratterizzati da un design contemporaneo, che si fondono con le nostre radici storiche.

 

 

A chi sono dedicate le tue Creazioni?

 

Il mio pubblico è fatto di persone che hanno una sensibilità e interesse nel mondo artistico. Che amano l'originalità e il design contemporaneo. Persone che hanno voglia di contraddistinguersi e non uniformarsi. Che si lasciano rapire dalla fantasia e dai sogni, ma riescono a capire l'importanza del valore aggiunto dell'artigianato.