Tendenze: dal Natale 2023 alle Design Directions 2026. Anticipazioni e proposte da Milano Fashion&Jewels

Milano Fashion&Jewels

fieramilano, Rho

Scopri

Comunicato stampa

Tendenze: dal Natale 2023 alle Design Directions 2026. Anticipazioni e proposte da Milano Fashion&Jewels

Tra colori e nuance luminose, le festività si avvicinano portando con sé la voglia di giocare con gli stili per un look unico e speciale.

Milano, 29 novembre 2023. In attesa della prossima edizione di Milano Fashion&Jewels – la manifestazione dedicata all’accessorio moda, all’abbigliamento e al gioiello prevista da domenica 18 a mercoledì 21 febbraio 2024 in Fieramilano, scopriamo alcune tendenze e proposte per il Natale 2023.

 

Per scegliere un oggetto in grado di stupire, le opzioni sono molte, da selezionare con accurata attenzione in base a gusti personali, passioni e inclinazioni. Puntare su “limited edition” è sicuramente un’opzione molto apprezzata e anche i preziosi sono sempre un’ottima scelta in grado di lasciare senza fiato chi li riceve. Ma quali i colori e le tendenze di quest’anno? Scopriamoli insieme.

 

Rosso. Sempre diverso e sempre alla moda, nuance prediletta di marchi iconici, il rosso torna protagonista nei capi firmati Zenobia, capaci di trasmettere l’atmosfera vibrante dell’India con il mix suggestivo delle sue texture. Anche Camomilla Italia sceglie la tinta più fiammeggiante della palette per quei modelli casual chic da donare alle donne più indipendenti che non si fermano mai nemmeno a Natale.

 

Un outfit completo ed elegante non potrà prescindere dall’abbinamento con gioielli dallo stile ricercato il cui segreto, sotto le feste, è il rosso tanto versatile da incontrare i gusti di tutti senza correre il rischio di sbagliare, soprattutto quando si tratta di regali. Dal gioiello più classico e lineare di Labriolo, sino a quelli più estrosi e divertenti di Satellite Paris, il rosso firma ogni look con parure di anelli, orecchini e collane.

 

Silver. Vivo, metallico, dai riflessi lunari il silver trend rimane tra i più forti del 2023. L’argento dona luminosità a qualsiasi outfit e riconquista il podio come protagonista della stagione fredda, diventando fondamentale nell’offerta natalizia dei negozi.

 

Ne sono un esempio le parure in argento di Andrea Marazzini e del brand spagnolo Vidda jewelry che illuminano il volto e rendono raffinate ogni proposta. 

 

E poi materiali caldi e morbidi come le bags fluffy di Alex Max quali irrinunciabili accessori in grado di definire il carattere di un intero outfit soprattutto a Natale.

 

Ma le proposte non finiscono qui. Quando lasciarsi andare all’estro se non durante le feste? Accessori e abiti eye-catching in grado di dare un twist in più al look non possono proprio mancare. Christina Brampti, ad esempio, in un equilibrio ponderato tra tensione e volume rianima le silhouette donando ad ogni gioiello movimento. Ancora, Katerina Vassou che rilegge nel design l’audacia e il coraggio di essere sé stessi, per un dettaglio unico e senza tempo.

 

Rimanendo in tema di tendenze, ritornerà a febbraio il percorso multimediale Design Directions, per scoprire linee guida per il gioiello moda e l’accessorio del prossimo biennio a cura di Poli.Design. Uno strumento fondamentale per aziende e designer che possono così confrontarsi con gli scenari futuri per essere sempre più all’avanguardia in contesti caratterizzati da forte competitività. Qualche anticipazione?  Le due parole chiave saranno: MIX-UP E SENSES. Mix-up esalta il tema della combinazione, di comprendere appieno e di apprezzare la bellezza insita nelle sperimentazioni. Senses si concentra sull'essere umano, celebrando il corpo fisico e accettando l'inevitabilità degli errori come parte integrante dell'esperienza umana.

 

Tendenze di lungo periodo e tendenze per il Natale in arrivo. Piccole preview di quella che sarà la vivace edizione di Milano Fashion&Jewels di febbraio che si svolgerà dal 18 al 21 febbraio 2024 durante la Milano Fashion Week e in totale contemporaneità con le altre manifestazioni del mondo fashion: MICAM Milano, Salone Internazionale della Calzatura, MIPEL Salone internazionale della pelletteria e dell’accessorio moda, TheOneMilano, Salone Internazionale dell’Outerwear e dell’Haute-à-porter.