Milano Fashion&Jewels al fianco dei giovani

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

In evidenza

Milano Fashion&Jewels al fianco dei giovani

Termina la fase finale del XXXIV Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti RMI 2024, in commissione Filomena Sannino, Exhibition Director di Milano Fashion&Jewels. 

Milano Fashion&Jewels supporta la 34esima edizione del concorso nazionale Professione Moda Giovani Stilisti indetto da CNA Federmoda. Il Concorso, destinato a studenti iscritti all’ultimo anno della Scuola Secondaria e a studenti iscritti presso Istituti Post diploma e Facoltà Universitarie entro il 25° anno di età, ha visto impegnati i finalisti dal 2 al 5 Luglio nel programma RMI – Ricerca Moda Innovazione.  I candidati che hanno superato la selezione della Commissione sono: Mira Ascoli Calci (PI); Julianna Berdyn Roma; Sofia Bertogalli Forlì; Maria Bruni Rende (CS); Elena Cacciatore Bologna; Sofia Censoni Rimini; Giulia Ciuffetelli Sambuceto (CH); Camilla Cruciani Roma; Francesca D'Angelo Rionero in Vulture (PZ); Giorgia Demagistris Perloz (AO); Camilla Di Cesare Anversa degli Abruzzi (AQ); Giada Di Girolamo Alba Adriatica (TE); Rita Diomaiuto Cecina (LI); Leonardo Fizialetti Roma; Aurora Galluccio Latina; Cristian Imperiale Forlì; Annamaria Jerinò Gioiosa Ionica (RG); Asia Leccese Chiaravalle (AN); Gaia Lovise Costabissara (VI); Zhuowen Li Beijing; Alessia Lizzi Pianella (PE); Emma Orsucci Pescia (PT); Aurora Riminesi Perugia; Eleonora Zurru Calasetta (SU).

 

Il programma prevedeva la partecipazione a conferenze e seminari dedicati all’approfondimento di diverse tematiche inerenti al settore moda, oltre alla possibilità di incontrare esperti del settore che terranno lezioni, conferenze e workshop. Il 4 luglio la commissione esaminatrice si è riunita per valutare insieme ai candidati gli elaborati dei finalisti. Il giorno successivo, invece, hanno avuto luogo i Fashion Awards durante i quali sono stati assegnati i premi del Concorso e ha chiuso questi tre giorni dedicati a moda e formazione la sfilata INTERNATIONAL DESIGNER SELECTION (Mozambico), vera opportunità di confronto internazionale.

 

A comporre la giuria di esperti che ha decretato i vincitori presso il Salone delle Colonne con il patrocinio di CNA Federmoda anche Filomena Sannino, Exhibition Director di Milano Fashion&Jewels che ha consegnato il Premio Abbigliamento e Maglieria a Mira Ascoli “per la cura dei dettagli, la coerenza di un progetto che prende in considerazione il prodotto, il packaging e il labelling, l’attenzione ai tessuti e agli accessori, ingranditi e resi co-protagonisti”. Presenti in commissione esaminatrice anche Elena Salvaneschi per TheOneMilano e AIP, Doriana Marini di Dienpi e Presidente Nazionale Filiera Moda CNA, Barbara Pedone per Milano Jewelry Week, Anna Paola Vergani founder di Polly’s Fitting RoomAlessandro Legnaioli per Maredamare, Sara Massi di Filpucci e Federico Giovannini diPro2Dev.

 

Un’occasione importante che evidenzia la diversità e la ricchezza degli approcci creativi dei candidati e che sottolinea l’impegno costante della manifestazione dedicata all’accessorio moda, all’abbigliamento e al gioiello al fianco dei giovani per creare connessione tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro.