Milano Fashion&Jewels
14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)
fieramilano, Rho
La ricerca di forme e colori per gioielli contemporanei che puntano all’unicità.
Casa Pitanga è un giovane progetto dell’italo-brasialiana Luisa Rondon Andrade che ha l’obiettivo di dare visibilità al mondo degli accessori e della gioielleria Made in Brazil. Si tratta di un contenitore che raccoglie le collezioni più dinamiche e moderne proposte dai designer del Paese Carioca. “La creatività è un elemento fondamentale: è proprio grazie a questa sensibilità che l’individuo si connette pienamente con il suo “io”, ottenendo un nuovo sguardo su se stesso e sulla realtà circostante, in grado di superare la monotonia della vita quotidiana” – ci racconta la fondatrice – “Le collezioni che proponiamo sono gioielli contemporanei che infondono sicurezza in chi li indossa”.
Tutti i designer che si possono “incontrare” a Casa Pitanga presentano una particolare attenzione al tema sostenibilità: ognuno a suo modo, e a livelli diversi, dall’imballaggio al processo produttivo, dall’upcycling o alla specializzazione in materiali naturali. “La sostenibilità nel mondo della moda è fondamentale e lo sarà sempre di più per avere una società più inclusiva ed equa” – continua – “È un processo complesso ed è molto difficile essere sostenibili al 100%, si realizza step by step. L’importante è essere sostenibili giorno per giorno, attuando scelte sostenibili a piccoli passi ma in modo costante, in tutti gli aspetti nel vivere quotidiano”:
Infine Luisa Rondon Andrade condivide con noi la chiave del successo nonché una delle tendenze più importanti del 2021: l’unicità. “La diversità è una bellissima qualità!!”. E questo si può declinare nella svariata ricerca di forme e colori, perché “abbiamo proprio bisogno di un po’ di allegria!”.
CREDITI FOTO
Fotografo: Gihad Arabi
Modelle: Sara da Silva Santos e Gabriely Camilo Viana dos Santos