Fashion trends 2026: Milano Fashion&Jewels guarda al futuro

Milano Fashion&Jewels

fieramilano, Rho

Scopri

News

Fashion trends 2026: Milano Fashion&Jewels guarda al futuro

Torna Design Directions: il percorso multimediale di Milano Fashion&Jewels nato dalla collaborazione con il Poli.Design, per scoprire, conoscere e indagare le tendenze del prossimo futuro.

Per rispondere alla velocità del cambiamento e capire quale sia l’evoluzione del settore, Milano Fashion&Jewels rinnova il suo interesse per il futuro della creatività con Design Directions. Lo spazio multimediale, realizzato in partnership con Poli.Design in scena da domenica 18 a mercoledì 21 febbraio all’interno della manifestazione, vuole infatti essere una vera e propria lente di ingrandimento in grado di scoprire, conoscere e indagare quelli che saranno i trend e le ispirazioni di domani del gioiello e dell’accessorio moda con un focus on 2026.

 

L’area non è pensata solamente per essere un percorso altamente immersivo, ma soprattutto come un incubatore di idee dalla duplice anima: un osservatorio dove i visitatori potranno approfondire minuziosamente tutte le sfumature della creatività, e una vetrina esclusiva per gli espositori che potranno così capire quali saranno le chiavi strategiche del fashion business che verrà secondo le esigenze del consumatore.

 

Con una ricca narrazione ancor più coinvolgente rispetto alle precedenti edizioni, Design Directions permetterà quindi di delineare i nuovi orizzonti del gioiello moda e l’accessorio, consentendo così alle aziende di essere competitive sul mercato. Un fatto possibile grazie all’indagine dettagliata sulle macro-tendenze 2026 individuate da Poli.Design, come le due recentissime Mix-up e Senses che verranno presentate proprio nel corso dell’edizione di Febbraio: qualche anticipazione?

MIX-UP

Mix-Up evoca un desiderio irresistibile di esplorare paesaggi, luoghi e oggetti dall’affascinante ambiguità. La chiave del mix si trova nell'uso di materiali apparentemente tradizionali ma sostenibili, nella replica di oggetti con caratteristiche fuori dall'ordinario e nell'impiego di intelligenze artificiali per creare contenuti ingannevolmente realistici. Il tema della combinazione suggerisce una voglia irresistibile di avvicinarsi, di comprendere appieno e di apprezzare la bellezza insita nelle sperimentazioni. Mix-Up celebra uno stile di vita senza regole, incarnando l'audacia di chi sfida le convenzioni, esplora costantemente nuovi orizzonti. Qui mondi diversi - come moda e sport, arte e skateboarding - si mescolano. L’essenza di chi abita questo trend risiede nell'amore per la scoperta, abbracciando esperienze fuori dal comune ma sempre nel rispetto del mondo circostante. (Photo credit: Helga Stentzel, Ca-bear-net © Helga Stentzel)

SENSES

Senses esplora i significati più profondi del sentire inteso come percezione umana attraverso il corpo e la mente. L’esplorazione non è solo fisica e materica ma anche concettuale, creativa e spesso disordinata. Qui corpi reali e tangibili ma anche fantastici e immaginari vengono esplorati attraverso i sensi che potenziano la conoscenza, risultato di esperienze reali seppur caotiche e non sempre perfette. Senses si concentra sull'essere umano, celebrando il corpo fisico e accettando l'inevitabilità degli errori come parte integrante dell'esperienza umana. Rivolto a un pubblico giovane, predilige scelte semplici e autentiche, occasionalmente sperimentando con opzioni più eccentriche. Valorizza il materiale, l'artigianato e la riscoperta delle tradizioni. Con una particolare attenzione alla body positivity e all'accettazione di sé, un elemento chiave è la promozione dell'umanità, della compassione e dell'amore verso il prossimo. (Photo credit: Thandiwe Muriu, Colors of Thandiwe © Thandiwe Muriu)

Milano Fashion&Jewels ti aspetta da Domenica 18 a Mercoledi 21 Febbraio 2024, a Fiera Milano.