COSA VUOL DIRE ESSERE TRASPARENTI NELLA MODA?

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

COSA VUOL DIRE ESSERE TRASPARENTI NELLA MODA?

La trasparenza, nella moda sostenibile, indica l’impegno dell'azienda nella condivisione aperta e onesta delle informazioni riguardanti tutte le fasi del processo produttivo e delle pratiche commerciali, includendo dati sull’impatto che queste hanno sui lavoratori, sulle comunità e sull’ambiente.

 

Gli elementi chiave della trasparenza includono le informazioni sulla provenienza e sulle caratteristiche dei materiali utilizzati, i processi di fabbricazione impiegati, le condizioni di lavoro delle persone coinvolte nella produzione e il rispetto delle normative ambientali.

 

Secondo i dati dell’ultimo Fashion Transparency Index, più del 50% dei più grandi marchi di moda del mondo divulga poche o nessuna informazione sulle proprie catene di fornitura; di queste, solo  il 12% dei marchi in tutto il mondo fornisce informazioni sui propri fornitori di materie prime.

 

Una maggiore trasparenza, insieme alla tracciabilità (ovvero la possibilità di seguire l’intero percorso del prodotto), permetterebbe alle persone di prendere decisioni informate e consapevoli riguardo ai propri acquisti, oltre a promuovere una maggiore responsabilità sociale e ambientale nell'industria della moda.