TALK: Social Visual Merchandising

Milano Fashion&Jewels

fieramilano, Rho

Scopri

Social Visual Merchandising: quando i follower diventano clienti, e i clienti i nostri influencer

Mercoledi 21 Febbraio 2024

h  11.30  | FASHION HUB Pad.10

 

 

Il Social Visual Merchandising e la nuova comunicazione attraverso tecniche tradizionali e le ultime frontiere delle piattaforme Social Media.

 

Creare un’immagine coerente sui Social Media che sia una vetrina virtuale e un legame tra online e offline, realtà e metaverso.

 

Tra la presenza fisica e quella virtuale, ci deve essere autenticità e progettualità: di tempi, modi e stili.

 

Il Visual Merchandising e le sue tecniche non solo ci aiutano a esporre correttamente i prodotti e i servizi e a preparare gli ambienti di vendita effettiva ma ci vengono anche in supporto nella realizzazione delle fotografie e nella impostazione dell'immagine sui canali Social.

 

Come sviluppare strumenti, strategie e tecniche per avere vetrine offline ed online che abbiano non solo un impatto estetico, espositivo ed emozionale ma che siano opportunità per trasformare follower in clienti e i nostri clienti nei nostri migliori ambassador capaci di influenzare scelte di acquisto e cambiare in modo innovativo l'equilibrio tra reale e virtuale in una società che mai come oggi desidera apparire ma che conta su valori come l'esserci e che mantiene la volontà ed il desiderio di raccontare e raccontarsi.

 

Serena Rizzi

Dopo gli studi in Lingue e 18 anni nel Trade Marketing prima e Visual Merchandising poi, nel 2017 lascia il lavoro come Visual Merchandising Manager di una multinazionale per dedicarsi al suo progetto “Prospettive Creative Retail Studio”, la cui mission è accompagnare i negozi e le aziende operanti nel Retail verso lo sviluppo e l’attuazione di una strategia di Visual Merchandising a 360°, attraverso la consulenza, il coaching e la formazione. Attualmente Serena sta approfondendo tematiche di psicologia ambientale e il ruolo delle nuove tecnologie nel settore Retail, con l’obiettivo di accompagnare aziende e negozianti in questa rivoluzione della shopping experience verso un’esperienza di acquisto multicanale e multisensoriale.

Marina Montorfano

Marina Masme Montorfano è creatrice di storie ed emozioni che racconta attraverso le parole, le immagini e la fotografia. Social Media Strategist, direttrice creativa e costruttrice di relazioni spontanee, per i suoi Clienti progetta e si distingue per la sua comunicazione autentica e narrativa, suggestiva e coinvolgente, estetica ed efficace. Vive e si forma tra Parigi e gli Stati Uniti. Rientra sul Lago di Como nel 2013 dove lavora come libera professionista. Globetrotter, umanista e minimalista, amante di design e architettura, cibo, fotografia e viaggi. Parla, legge, scrive e lavora nelle sue lingue del cuore: italiano, inglese e francese.